Un film d’amore non è tale se non è accompagnato da una canzone indimenticabile.

I classici del cinema hanno, quasi sempre, una colonna sonora memorabile. Brani divenuti talmente iconici da risultare l’espressione più riconoscibile di un’opera. Sono sufficienti pochi secondi di una canzone per ripensare alla scena che ci ha fatto sognare. E così il binomio cinema e musica è sempre più forte perché sono l’uno l’estensione dell’altro. Citarli tutti è impossibile, ma questi sono i miei 5 film d’amore preferiti con una colonna sonora straordinaria:

Top Gun – Take My Breath Away

Top Gun di Tony Scott è uno dei più straordinari film d’azione di sempre. Ma è anche un bellissimo film d’amore. E il merito va a questa perla degli anni Ottanta dei Berlin scritta da Giorgio Moroder che ha vinto il Golden Globe e l’Oscar per la miglior canzone originale. 

Moulin Rouge – Come What May

Moulin Rouge è uno dei miei musical (e film) preferiti. Un’opera in cui tutto è perfetto, dalla regia di Baz Luhrmann al cast capitanato dai meravigliosi Nicole Kidman ed Ewan McGregor. E la colonna sonora, che arrangia in chiave moderna i più grandi classici musicali di sempre (da “Like a Virgin” a “Your Song”) e introduce la struggente “Come What May” che non ha potuto concorrere agli Oscar perché originariamente scritta per il Romeo + Giulietta di Luhrmann. 

La La Land – City of Stars

La La Land ha un posto speciale nel mio cuore. In primis perché l’ho visto in anteprima nella magica cornice della Mostra del Cinema di Venezia. E poi perché è il Moulin Rouge dell’ultima decade con il suo meraviglioso omaggio a tutta la storia del musical. Il tema musicale del film trascende in un brano che riflette lo spirito romantico del capolavoro di Damien Chazelle.  

Titanic: My Heart Will Go On

Non è facile parlare di Titanic. Perché Titanic è un film talmente bello, talmente perfetto, talmente iconico da essere quasi un cliché. Oggi sembri quasi strano se ti piace Titanic ma è uno dei film più belli della storia del cinema. Non esiste un regista coraggioso, o megalomane, come James Cameron e la colonna sonora di James Horner è tra le più belle mai composte. La canzone cantata da Céline Dion sul tema musicale del film è la ciliegina sulla torta. 

Il grande Gatsby – Young and Beautiful

Ho amato l’estetica del Grande Gatsby di Baz Luhrmann ma non il film. Ma la colonna sonora è in assoluto una delle più belle degli ultimi dieci anni. E la canzone “Young and Beautiful” scritta e cantata da Lana del Rey, che riprende le vibrazioni dell’album “Born to Die”, era da Oscar. 

Author

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi