“La vita in un attimo” è il meraviglioso film scritto e diretto da Dan Fogelman.

Lo straordinario autore di una delle serie più belle degli ultimi anni: “This is Us”. E si vede! Tornano infatti le storie multi-generazionali di personaggi apparentemente disconnessi che, per l’inesorabile scorrere della vita, si ritrovano a incidere in modo talvolta drammatico, altre beffardo, altre ancora fondamentale sulle rispettive esistenze. Un tema a me molto caro perché non c’è niente di più bello di quando il cinema, la più grande forma di spettacolarizzazione della vita, ne racconta gioie e dolori, follie e contraddizioni,  paure e meraviglie invitandoci a viverla fino in fondo.

la vita in un attimo

La vita in un attimo: siamo tutti interconnessi

“La vita in un attimo” parte come la più classica delle storie d’amore tra Will e Abby ma evolve in modi inaspettati. Il loro incontro è il frutto della catena di eventi dei rispettivi genitori come la loro storia sarà la causa della scia di situazioni ed emozioni che  coinvolgeranno una famiglia dall’altra parte del globo. 

Non a caso il titolo originale dell’opera è proprio “Life Itself” che, pur essendo intraducibile, rende perfettamente il cuore del film (nonché argomento di tesi di Abby in una delle tante soluzioni meta-cinematografiche messe in atto dallo straordinario Fogelman): siamo tutti narratori unici e singolari delle nostre storie ma il più delle volte ci dimentichiamo che la vita stessa è la vera protagonista. E, per quanto mischi le carte in modo caotico e spesso ci faccia male, se ci affidiamo a lei, alla fine della strada, capiremo che tutto ha un senso… se non per noi, per coloro che vivranno dopo di noi. 

la vita in un attimo

E così in questa noiosa domenica primaverile sento il bisogno di consigliarvi di recuperare questa piccola perla troppo poco pubblicizzata. Magari in qualche modo vi conquisterà, la suggerirete ad altri e metterete in atto quel folle e inarrestabile meccanismo che ci vede tutti connessi da una reazione fisica che non possiamo controllare… come la vita stessa!

“La vita in un attimo” è disponibile su Prime Video. Non perdetevelo!

Author

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi