Jurassic World: Il Dominio è l’ultimo capitolo della trilogia sequel di Jurassic Park!

Un action che, sulla scia di “Matrix: Resurrections” e “Scream (5)”, continua il fenomeno del requel: la nuova tipologia di film che fonde in un’unica operazione commerciale gli elementi cardine del sequel e del remake.

jurassic world

Il ritorno del “leggendario” trio

Ci sono notizie che rendono felici persino i fan più scettici. Una di queste è sicuramente il ritorno dei tre leggendari protagonisti Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum nei ruoli iconici di Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcom che li hanno resi celebri in tutto il mondo.

Una scelta tanto coraggiosa quanto sostanzialmente inutile a causa di una sceneggiatura debole che li rende semplici macchiette al cospetto dei veri protagonisti di “Jurassic World”: gli sprecati Chris Pratt e Bryce Dallas Howard che, sin dal primo capitolo della trilogia sequel, non hanno brillato di luce propria. Un ritorno piacevole ma privo di ogni tipo di magia di operazioni di tutt’altro livello come “Ghostbusters: Afterlife”. 

TOP GUN: MAVERICK, UN SEQUEL PERFETTO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA

jurassic world

Jurassic World, 007 o Fast and Furious?

Ci sono saghe che evolvono e saghe che involvono prendendo direzioni tanto commerciali quanto poco funzionali. La leggendaria trilogia cinematografica di “Jurassic Park” creata da Steven Spielberg nei primi anni Novanta è stata trasformata da Colin Trevorrow in un caotico mash-up di action di vario tipo: dai rumorosi Fast and Furious agli improbabili 007 con l’unica sostanziale differenza che al posto di super nemici, spie intrepide e macchine da corsa troviamo ogni tipologia di dinosauro. Una scelta sicuramente divertente, da popcorn movie per intenderci, di cui sentivamo il bisogno? Davvero cerchiamo in “Jurassic Park” il trionfo di situazioni apocalittiche di Dom Toretto? Oppure ci bastava toglierci gli occhiali come Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum nel primo capitolo per assistere inerti al fascino e alla magia senza tempo dei dinosauri?

La risposta cambia da spettatore a spettatore e forse è anche vittima di un cambio generazionale che, tra TikTok e  Social Networks, non riesce più a perdersi nella poesia di una “semplicità” cinematografica immune alle lancette del tempo. Ma oggi di quel grande cinema ricco di emozioni non c’è più praticamente nulla!

“Jurassic World: Il Dominio” sarà disponibile in tutti i cinema italiani dal 2 giugno 2022. 

Author

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi