Scary Stories to Tell in the Dark è l’horror più atteso dell’anno!

E io ho colto la palla al balzo di gustarmelo in anteprima alla quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Diretto da André Øvredal, regista del promettente ma tutt’altro che perfetto Autopsy, il film porta sul grande schermo l’omonima serie di libri per ragazzi di Alvin Schwartz. 

scary stories to tell in the dark

Scary Stories to Tell in the Dark: la trama del film

Nella notte di Halloween del 1968, quattro adolescenti della Pennsylvania decidono di intrufolarsi nella casa stregata della famiglia Bellows. 

Tra stanze segrete e apparizioni inquietanti, Stella e i suoi amici trovano il libro di storie spaventose di Sarah Bellows, la giovane figlia (misteriosamente) rimossa da tutte le fotografie della casa. Un oggetto che ha il terrificante potere di trasformare i suoi racconti scritti con il sangue nel loro tragico futuro.

scary stories to tell in the dark

Il tocco di Guillermo del Toro

Credo di aver visto il trailer di Scary Stories to Tell in the Dark all’incirca sei milioni di volte. Il motivo è semplice, Notorious Pictures crede molto nel’horror scritto dal premio Oscar Guillermo del Toro. Dopotutto tra la regia di André Øvredal, la serie di racconti di Alvin Schwartz e il magico tocco di un autore che omaggia da sempre il cinema di genere, non può che venir fuori un ottimo horror. Ed effettivamente il film fa pienamente il suo dovere ricreando su pellicola gli incubi letterari di Schwartz.

Come era facile intuire, l’obiettivo non è spaventare lo spettatore ma divertirlo attraverso storie e personaggi che profumano di Halloween. Quel tipo di racconti che Guillermo del Toro ama follemente e che tenta, ogni volta con coraggio, di riportare in auge attraverso operazioni commerciali che ne restituiscono il fascino. Un incubo a occhi aperti da cui non vorremmo mai svegliarci che trova la sua più grande forza proprio nella sua ingenuità. E così tra sequenze agghiaccianti (se siete aracnofobici, state alla larga da questo film) e spaventapasseri mostruosi, ci si diverte come con i vecchi film di genere. Un brivido di entertainment che consacra Scary Stories to Tell in the Dark l’horror perfetto per Halloween!

Il film verrà distribuito da Notorious Pictures nei cinema italiani il 24 ottobre 2019.

Trailer 

Author

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi