Qualche anno fa vi ho parlato della folle e colorata Melanie Martinez!

A quattro anni di distanza da quel gioiello musicale di Cry Baby, la popstar più stramba della musica mondiale torna con K-12, un album che merita la nostra attenzione.

melanie martinez

Melanie Martinez: il pop sperimentale di K-12

L’ultima fatica di Melanie Martinez, seguendo il ritmo e la sperimentazione di Cry Baby, ci regala tredici tracce che fondono il ritmo della musica pop con le suggestioni dell’elettronica.
Tra testi strampalati, voci robotiche, risate malefiche, rumori di zip e incursioni gotiche, K-12 ci trasporta in universo musicale dal respiro burtoniano in cui è meraviglioso perdersi. Un progetto trainato dalla deliziosa Wheels on the Bus (che ha lo stile della britannica Lily Allen) e impreziosito da perle come The Principal, Show & Tell, Nurse’s Office, Lunchbox Friends, Orange Juice e Teacher’s Pet. In due parole, una bomba!

E non è tutto perché K-12 è anche un musical di novanta minuti ambientato in un misterioso collegio e accompagnato dalle canzoni dell’album di cui porta il nome. Un progetto diretto e interpretato da Melanie Martinez sfortunatamente “disponibile solo agli abbonati di Music Premium”. Speriamo di poterlo vedere in futuro!

Scopri Cry Baby, il primo meraviglioso album di Melanie Martinez!

melanie martinez

Melanie Martinez: una stramba popstar da tenere d’occhio

Dovendo proprio trovare un difetto al delizioso K-12, possiamo dire che non raggiunge il livello dello straordinario Cry Baby. Il ritmo, lo stile e la sperimentazione sono gli stessi ma mancano hit come SoapPity Party e Pacify Her che, a distanza di quattro anni, restano di una potenza musicale sorprendente.

Ma è un dettaglio perché K-12 non solo è superiore all’intera discografia di colleghe ben più celebri ma non tradisce lo spirito di una cantante di grande talento e creatività. Il risultato è un album da scoprire e ascoltare che conferma il talento di Melanie Martinez. Una stramba popstar che non domina le classifiche mondiali come Taylor Swift e Camila Cabello ma che ha stile da vendere!

Photo Credits (immagine in evidenza): Brian Zuniga

Ascolta K-12!

Author

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi