Il Teatro Brancaccio mi ha invitato alla prima nazionale di Aladin il Musical Geniale. 

Chi mi segue da anni sa che il mio primo amore è la settima arte. Ciò non toglie che mi piaccia sperimentare tutte le forme di entertainment, una su tutte il teatro, l’origine di tutto. Ecco così che ho colto al volo il meraviglioso invito alla prima nazionale di Aladin Il Musical Geniale!

aladin il musical geniale

Aladin Il Musical Geniale: la trama dello show

Il nuovo musical, liberamente ispirato ad una delle più celebri novelle orientali de Le mille e una notte, ripercorre le avventure di Aladino e del genio della lampada, in una sontuosa ambientazione medio-orientale ricca di contaminazioni in stile Bollywood nelle musiche originali, nelle coreografie e nei costumi. 

Scopri l’edizione Home Video di Rocketman!

aladin il musical geniale

Aladin Il Musical Geniale: la recensione

Aladdin (con due D) è per me un argomento molto, molto complicato. Il motivo è semplice, è il mio cartone preferito targato Walt Disney. Un amore che comporta un pizzico di scetticismo nei confronti di una produzione teatrale che (inevitabilmente) prende le distanze dal capolavoro diretto da Ron Clements e John Musker nel lontano 1992.

Trascendendo il mio legame con Aladdin e l’effettiva difficoltà di rappresentarlo tanto al cinema quanto al teatro, il nuovo show ideato e diretto da Maurizio Colombi stravolge la storia originale puntando sul cast creativo composto da Alessandro Chiti per la scenografia, che prevede 24 cambi scena, e si avvale di uno spettacolare disegno luci curato da Christian Andreazzoli.  I quadri svelano paesaggi desertici, il sontuoso palazzo del Sultano, il balcone di Jasmine sul giardino del palazzo, il fervente mercato della città, la bottega di Aladin, la grotta del tesoro e il romantico volo di Aladin e Jasmine sui tetti di Bagdad. 

Il Teatro Brancaccio ci trasporta, come per magia, nell’universo di Aladdin tra vecchie conoscenze ( Jasmine, Il Genio della lampada, Jafar) e nuovi personaggi (la mamma di Aladin, il ladruncolo Abdul, il chiacchierone Skifus). Un musical comico e irriverente composto da 20 attori, cantanti e ballerini, tra cui spiccano il discreto Leonardo Cecchi, l’ottima Emanuela Rei e l’esilarante Sergio Friscia. Non il miglior show realizzato dal Teatro Brancaccio ma un’occasione unica per entrare nel mondo di Aladdin tra magia, musica e risate. 

Aladin Il Musical Geniale sarà in scena al Teatro Brancaccio fino all’8 dicembre 2019.

Trailer

Author

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi