Ho visto Gemini Man, il nuovo action movie diretto da Ang Lee e interpretato da Will Smith!

La trama non è delle più originali. Dopo una “onorata” carriera di uccisioni, il cecchino Henry Brogan decide di andare in pensione. Ma il temibile Clay Verris (Clive Owen) assegnerà l’incarico di ucciderlo a Junior, un clone a metà strada tra Il principe di Bel-Air e Gollum.

gemini man

Gemini Man, un action movie clonato?

Quante volte l’eroe di turno si trova faccia a faccia con un clone? Tante, forse troppe! Alien – La clonazione, The Island, Il sesto giorno, solo per citarne alcuni. Se poi andiamo a parare in cloni alieni, non finiamo più. Basti pensare all’Invasione degli ultracorpi, Invasion e tanti altri…

Non fa differenza Gemini Man che introduce come unica variante l’età anagrafica del clone, poco più che ventenne. Will Smith affronta così per la prima volta Will Smith. Una tagline tanto vincente su un poster quanto deludente su pellicola…

gemini man

Gemini Man o Gollum Man?

La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. Se la CGI di Avatar, che nel 2009 sembrava così rivoluzionaria, è oggi tristemente datata,  i leoni del live action di Jon Favreau sono più reali di quelli che incontriamo nella savana. Ma ricreare la versione adolescente di uno degli attori più celebri di Hollywood e farla interagire con lui è un’operazione troppo ambiziosa perfino per la settima arte.

Il Will Smith digitale di Gemini Man si muove come Will Smith ma non è affatto Will Smith. Lo si può vedere nei lineamenti eccessivamente digitalizzati e nei movimenti velocizzati che lo rendono più simile a un personaggio da videogame che al villain della storia. Ma perché bruciare le tappe se non si è ancora pronti per farlo?

Leggi la recensione di IT – Capitolo 2 🤡

gemini man

Ne sentivamo davvero il bisogno?

Nonostante tutto, continuo a sperare di uscire dalla sala soddisfatto… o perlomeno divertito. Dopotutto si va al cinema per staccare il cervello e godersi un po’ di entertainment. Non mi fraintendete, mi piacciono i film impegnati ma amo gli action movies sulla scia di Bad Boys, Transformers e così via. E Will Smith è quasi sempre una garanzia!

Non è il caso di Gemini Man, un film che resta sospeso a metà per vari motivi. Innanzitutto perché affidare a un autore come Ang Lee un action di questo genere? Ok, la regia di Ang Lee è straordinaria e Gemini Man è un film in cui l’estetica ha il suo ruolo. Ma questa è la tipologia di film per Michael Bay, non per l’autore dei Segreti di Brokeback Mountain. Quindi rispondendo alla domanda che dà il titolo all’articolo: Du Will Smith Is Megl che Uan? Assolutamente no! Ce ne basta uno in carne e ossa in un action meno soporifero… e il successo è assicurato!

Gemini Man verrà distribuito dalla 20th Century Fox nei cinema italiani il prossimo 10 ottobre.

Trailer

Author

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi