Se c’è una rapper che amo con tutto il cuore… è Missy Elliott! 

Ebbene sì, la leggendaria interprete di Work It, Lose Control e Get Ur Freak On è tornata sulle scene musicali con Iconology, il suo nuovo EP.

Cinque brani che hanno l’arduo compito di colmare un silenzio discografico durato quindici anni. Risale al 2005 The Cookbook, l’ultimo album di un’artista che è ancora sulla cresta dell’onda.

missy elliott

Il ritorno di Missy Elliott

Tutti amano Missy Elliott… persino Britney Spears che nel Piece of Me Tour, il suo ultimo show, ha inserito un irresistibile mash-up dedicato alla guest star di una delle esibizioni MTV più iconiche della tv mondiale.  Ma il motivo è semplice!

È una delle più grandi rapper di tutti i tempi. La sua musica è un trionfo di ritmi irresistibili e guizzi di follia degni di un comprimario del genere. Parliamo di Timbaland, lo storico produttore con cui ha collaborato innumerevoli volte nella sua carriera.

Iconology, un EP poco ispirato

Dopo quindici anni di attesa ci saremmo aspettati (e meritati) qualcosa di più. Eccetto l’ipnotica Throw It Back, traccia di lancio dell’EP, Iconology ha poco da spartire con i suoi cult discografici. Missy Elliott è tornata ma senza quella genialità che rendeva la sua musica e il suo rap unici. Non basta così un video super figo o un EP a sorpresa per sancire il suo comeback sulle scene musicali. 

Da Cool Off a DripDemeanor salvo poco e niente di un EP che di iconico ha solo la copertina, il titolo e il divismo di un personaggio immune alle lancette del tempo. Ma l’interprete di Get Ur Freak On è tutt’altro che finita. Oltre a essere la prima artista inclusa nella Songwriters Hall of Fame, verrà premiata con il prestigioso MTV Video Vanguard Award il prossimo 26 agosto. 

missy elliott

Missy Elliott, always and forever

Nonostante i quindici anni di assenza, Missy Elliott ci ha regalato delle autentiche bombe dell’hip hop. Come dimenticare la pazzesca WTF in collaborazione con Pharrell Williams o la straordinaria Tempo con LizzoMissy Elliott è tutt’altro che finita e questo Iconology è solo un modo per ricordarcelo…

Pro: 👍

  • Il ritorno di Missy Elliott
  • Il video di Throw It Back

Contro: 👎

  • L’assenza di una traccia iconica
  • Un EP privo del guizzo autoriale di Missy Elliott

Voto: 5/10

Author

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi