It’s Britney Bitch”, una frase, una leggenda! Blackout è il leggendario quinto album di Britney Spears.

Un capolavoro che, promosso nel peggiore dei modi da un’artista in stato disgrazia fisica (ed evidente grazia artistica!), ci ha regalato delle pietre miliari del genere.

britney spears

1. Gimme, Gimme

Apre il disco Gimme More, una traccia provocante che invita lo spettatore a volerne di più. Un brano che, anticipando il respiro dark di un album diverso da Miss American Dream, consacra la rinascita di Britney Spears.

2. Piece of Britney

Amore al primo ascolto, amore al milionesimo ascolto! A dieci anni dalla release mondiale, Piece of Me è una delle migliori canzoni pop di sempre. Un cocktail elettropop che, enfatizzato da un testo auto-ironico e dal respiro rivoluzionario di Bloodshy & Avant, asfalta tutte le popstar sulla faccia della Terra. C’è solo una Piece of Me e sarà sempre e solo di Britney Spears.

3. On my Radar

Radar, forte della produzione di Bloodshy & Avant, ha continuato l’ascesa di Blackout nell’immaginario artistico di Britney Spears. Una perla sexy e irresistibile…

4. It’s Been a While…

Non fatevi ingannare dalla partenza dance perché Break the Ice lascia spazio al miglior vocalizzo di Britney Spears. Lontana dagli effetti robotici di Piece of Me, Break the Ice rigioca i sospiri di I’m a Slave 4 You. E vince!

5. Your Touch, Your Taste…

Un po’ sexy, un po’ tenera, Heaven on Earth è la perfetta rappresentazione di Britney Spears. E quella intro è, ancora oggi, orgasmica!

6. Dangeeeer…

Con Get Naked (I Got A Plan) si intravede la prima ombra di Blackout. Un album che, ancora oggi, è troppo avanti per essere capito. Nonostante ne apprezzi qualcosa, Get Naked continua a non piacermi. Sarò scemo io?

britney spears

7. Me and My Girls…

Dio benedica Bloodshy & Avant, due folli che, costringendo Britney Spears a rappare, hanno cristallizzato l’ennesimo colpo di genio di Blackout.

8. Cause new Britney is on a Mission

Ammetto di non averla amata al primo ascolto. Dopo dieci anni però quasi quasi mi piace Toy Soldier!

9. Iccia, iccia…

Hot as Ice non è un’ombra ma un totale Blackout!

10. Ohh, ohh

Accompagnata da una semplice chitarra, Ooh Ooh Baby ha davvero poco di Britney Spears. Ragion per cui, non l’ho mai amata particolarmente!

11. Are we ready?

Scritta da Keri Hilson, Perfect Lover è una hit accompagnata da un ritornello catchy.

12. Why Should I Be…

Dopo Boys, la popstar ritrova Pharrell Williams in Why Should I Be Sad. Graziosa ma nulla a che vedere col resto dell’album che ha l’onore di chiudere.

britney spears

Nonostante le inevitabili ombre, Blackout ha rivoluzionato il pop elevando Britney Spears a icona della musica modniale. Un cult di genere che, oggi come dieci anni fa, continua a regalare brividi ed emozioni. Dopotutto che lo si ami o lo si odi, tutti ne vogliono un po’

Britney Spears – Piece Of Me

Autore

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi