Emoji è il cartoon di Tony Leondis che si prende gioco del nostro amato/odiato smartphone.

Distrutto dalla critica ma apprezzato dal sottoscritto, Emoji (qui la mia recensione) racconta la storia di Gene, un emoticon BAH che ha il difetto di provare molto più di una semplice emozione. Una storia attuale considerata la scarsa comunicazione che assale le nostre vite e l’abuso delle irresistibili emoji nei nostri messaggi. Ma non è (ancora!) il momento della paternale!

Lo scopo di questo articolo è garantirvi una guida alle app, i firewall, i troll e gli spam del vostro smartphone. Funzioni che, nell’universo di Emoji, hanno tutto un altro colore:

emoji

1. s(Pam)

Alzi la mano chi odia lo spam? Ebbene sì, tutti noi dobbiamo confrontarci con centinaia di messaggi pubblicitari che infettano i nostri computer. In Emoji lo spam è una lettera che, eliminata la S con una X, si fa chiamare Pam. Come non amarla?

emoji

2. Troll

Chi frequenta la rete viene spesso trollato da utenti anonimi della comunità virtuale. In Emoji il troll non è il provocatore di turno ma un sudicio e fastidioso orco verde. Direi che Emoji ha reso l’idea!

emoji

3. Firewall

Senza i Firewall la nostra sicurezza informatica sarebbe messa a dura prova. Ragion per cui Leondis caratterizza il Firewall con un muro di fuoco pronto a bruciare chiunque tenti di varcarlo. Semplice e allo stesso tempo geniale!

emoji

4. Cloud

Il Cloud Computing ci permette di proteggere e archiviare una enorme quantità di dati. Una nuvola informatica che Tony Leondis caratterizza con la morbidezza digitale delle nuvole reali.

emoji

5. Social Networks & Videogames

Accompagnato dai suoi fedeli amici, Gene cavalca le onde musicali di Spotify, visita le immagini cristallizzate di Instagram, esplora gli spazi di archiviazione di Dropbox, balla al ritmo di Just Dance e sfugge dalle trappole fruttate di Candy Crush. Un universo digitale tutto da riscoprire nell’ironico ed esilarante film di Tony Leondis.

Emoji verrà distribuito da Warner Bros nei cinema italiani il 28 settembre 2017.

Emoji – Trailer

Autore

Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

Rispondi