Dopo sedici anni di attesa ho visto il trailer di Jeepers Creepers 3… e non promette bene! Un progetto partorito tardi considerati gli oltre quattordici anni dal deludente sequel del 2003.
Nel frattempo l’horror si è evoluto, sono nati i mockumentary e l’attenzione per quel simpaticone del Creeper è svanita nel nulla! Eppure un ampio numero di fan continuava a sperare in un film che chiudesse l’avventura on the road di Trish e Darry. Ma è inutile incrociare le dita o sperare nel miracolo perché il disastro è dietro l’angolo!
Dopo i deficit di produzione dovuti ai problemi con la legge di Salva, Jeepers Creepers 3 ha subito un ridimensionamento di budget, un cambiamento di script e un’evidente conclusione anticipata delle riprese. Siamo passati dall’oscurità totale alla release nei cinema americani il 26 settembre 2017. Un disastro completo!
Dal primo trailer Jeepers Creepers 3 sembra, a tutti gli effetti, uno degli horror più mediocri degli ultimi anni. È difficile pensare che dietro la macchina da presa ci sia il regista del cult del 2001. Come è difficile ipotizzare un qualsiasi successo con una distribuzione incentrata in un solo giorno.
Pur non essendo al livello di Nightmare e Venerdì 13, Jeepers Creepers aveva tutte le carte per diventare una saga minore del cinema horror. Un po’ come Chucky che, tra una battuta e l’altra, anima un franchise più che rispettabile.
Jeepers Creepers 3 è invece un’accozzaglia di quei cliché che nel 2001 Salva era riuscito ad infrangere: il team di poliziotti pronti a dare la caccia al Creeper, la medium inquietante, il gruppo di adolescenti idioti e il Mostro animato con il peggiore dei CGI.
Perché avete ucciso il mio Creeper? Non vi perdonerò mai!